Bruxelles – È aperto fino al 18 maggio il bando della Commissione Europea per la selezione del nuovo Registry del dominio di primo livello (TLD) .eu, uno dei più grandi domini a livello mondiale (qui il link al bando).
Al Registry (organismo che detiene il potere e l’ordine del TLD) sarà affidata l’organizzazione, l’amministrazione e la gestione del dominio di primo livello .eu, con lo scopo di rafforzare l’identità dell’Unione Europea e promuovere i valori dell’UE online. Allo stesso tempo, punta a fornire un collegamento identificabile con il Mercato unico europeo, consentendo a imprese, organizzazioni e persone fisiche all’interno dell’Unione di registrare un nome di dominio sotto il dominio TLD .eu, indipendentemente dalla loro residenza.
Per partecipare al processo di selezione, i candidati devono essere enti senza scopo di lucro. Questo requisito non impedisce agli enti commerciali di far parte di un consorzio di imprese o di un gruppo di appaltatori costituitosi senza scopo di lucro.