Bruxelles – La città di Helsinki punta alla vetta delle migliori città al mondo per integrazione tra servizi pubblici e digitalizzazione. Per raggiungere questo obiettivo la capitale della Finlandia sta progettando un modello di servizi digitali tempestivi, predittivi e basati sulla raccolta e gestione dei dati personali dei cittadini (sicuri e con il consenso individuale).
“L”elemento-chiave per rendere Helsinki la città più funzionale del mondo è stato il nostro ambizioso programma di digitalizzazione”, ha dichiarato il sindaco, Jan Vapaavuori. “La fiducia è l’essenza dell’utilizzo dei dati: i cittadini devono essere sicuri che la città utilizzi le proprie informazioni per loro conto e con il loro consenso, in modo da avvantaggiare sia i concittadini che la città stessa”, ha aggiunto.
Il processo parte dall’utilizzo di informazioni su bisogni e abitudini che il singolo individuo sceglie di condividere con l’amministrazione pubblica. Allo stesso modo può essere negato l’uso dei propri dati. I servizi di MyData, sviluppati dalla società finlandese Vastuu Group, danno ai cittadini la possibilità di gestire e beneficiare delle informazioni vengono raccolte su di loro, influenzando la comprensione e l’analisi della realtà quotidiana dei cittadini e implementando di conseguenza servizi incentrati sui loro bisogni reali.
Mikko Rusama, responsabile le Politiche digitali della città di Helsinki, ha spiegato che “l’implementazione dei principi di MyData è un obiettivo centrale in questo programma di sviluppo della tecnologia” e, nella collaborazione con Vastuu e le città di Espoo, Turku e Oulu, il focus è sempre quello di “garantire la trasparenza dell’uso dei dati dei cittadini e un migliore controllo“. La capitale è in possesso di diversi tipi di dati raccolti nei vari ambiti di servizi pubblici (come la mobilità urbana). “Vogliamo essere chiari su quali dati vengono raccolti e per cosa vengono utilizzati”, ha aggiunto Rusama.
Per sviluppare servizi digitalizzati più efficienti e sicuri possibile, in MyData le informazioni personali sono decentralizzate: non essendo archiviate in massa in un unico ambiente, viene ridotto al minimo il rischio di violazioni. “È fantastico che la città di Helsinki stia sviluppando servizi incentrati sull’uomo e sostenibili in collaborazione con le parti pubbliche e private”, ha commentato Mika Huhtamäki, vicedirettore generale e capo delle operazioni di MyData del gruppo Vastuu. L’alto livello di sicurezza delle informazioni è garantito anche grazie al coinvolgimento di diverse organizzazioni leader mondiali nel settore (come Fujitsu Finland, Nixu Oyj, Personium e 1001 Lakes) e al rispetto delle normative GDPR dell’Unione Europea.