Bruxelles – Si attendono tempi migliori e si confida in questi, ma intanto la situazione per il settore automobilistico tedesco registra forti difficoltà. Tra novembre e dicembre l’attività “è peggiorata” per le case automobilistiche tedesche e i loro fornitori”. Tanto che “le aspettative di produzione nel settore sono calate da -0,7 punti a -20,6 punti”, rileva l’Istituto IFO, che misura la fiducia delle imprese tedesche.
E’ vero che si conta in un rimbalzo economico grazie all’aumento della domanda, con le aspettative sulle esportazioni passate da -4,0 punti a novembre a meno -2,5 punti, ma questo cambia poco la sostanza delle cose. “I posti di lavoro andranno persi“. Non una buona notizia per la Germania e per l’eurozona.
L’economia tedesca continua a contrarsi ancora, in un settore trainante come quello automobilistico. Si prevede aumento della disoccupazione, tuttavia le aziende si aspettano che la situazione migliori nei prossimi sei mesi. L’indicatore delle aspettative è passato da -1,6 punti a novembre a 10,1 punti. “Le case automobilistiche e i loro fornitori stanno subendo gli effetti del rinnovato blocco, ma contano sugli effetti di recupero”, afferma Klaus Wohlrabe, responsabile dei sondaggi di ifo.