Bruxelles – “Tempo di fare: una ripresa equa, verde e digitale”. Sotto questo motto il Portogallo intende orientare il lavoro per la prima metà del 2021. Sei mesi, a partire dall’1 gennaio, per lavorare al rilancio dell’UE alle prese con l’impatto della pandemia di Coronavirus. Un processo di ricostruzione non solo economica, ma di visione e appartenenza.
Perché la missione principale della presidenza di turno del Consiglio dell’UE riservata al Portogallo include soprattutto il senso di fiducia nell’Europa, attraverso un rilancio del modello sociale europeo. Un tema su cui punta molto l’attuale governo socialista di Antonio Costa che, complice i contraccolpi della pandemia di COVID, intende investire ancora di più sul pilastro sociale europeo.
Il logo scelto, un sole stilizzato che ha anche la forma di un timone, è lì a mostrare l’intenzione di traghettare l’UE fuori dalle acque agitate della crisi, e guidare l’Unione Europea verso un futuro innovativo, sostenibile, radioso, positivo e umano, in accordo con i valori dei suoi fondatori. Progettato dallo studio Providência Design, l’emblema della presidenza portoghese si ispira alla bandiera dell’Unione Europea e ai suoi colori, il blu e il giallo, utilizzando elementi associati al Portogallo, alla sua storia, geografia e apertura al mondo.
Per la sua quarta presidenza di turno da quando ha fatto ingresso nel club dell’UE (1986), il Portogallo ha sviluppato un’agenda dei lavori lungo cinque priorità principali, in linea con gli obiettivi dell’agenda strategica dell’Unione europea: Europa capace di essere resistente, Europa sociale, Europa verde, Europa digitale, Europa globale.
Alla prima di queste cinque aree tematiche ricade l’impegno per la creazione di lavoro nonché l’attivazione del meccanismo per la ripresa. I soldi di Next Generation EU e del recovery fund dovranno essere erogati sotto presidenza portoghese, che fa del rafforzamento dello Stato di diritto e della protezione dei cittadini europei altri obiettivi politici del suo mandato. Per rilanciare l’Europa sociale il Portogallo intende organizzare un vertice sociale per discutere la dimensione sociale della rigenerazione e dello sviluppo dell’economia europea. Per il terzo pilastro il Portogallo si prefigge l’obiettivo di rilanciare il Green Deal europeo della Commissione nonché sviluppare l’Unione europea dei trasporti.
Semplificazione della pubblica amministrazione è la parola d’ordine che si trova negli impegni per un’Europa digitale. La rivoluzione tecnologica passa per il settore pubblico, e il Portogallo ci punta. Nuovo impeto alle relazioni con gli Stati Uniti uno degli obiettivi per un’Europa globale, assieme alla definizione di relazioni post-Brexit con Londra
La presidenza portoghese è già pronta, e già parla ai cittadini europei. Il sito internet ufficiale 2021portugal.eu, è consultabile in portoghese, inglese e francese, mentre l’account twitter ha emesso il primo ‘cinguettio’ il 4 dicembre.