Bruxelles – Il premier ceco Andrej Babis e quello greco Kyriakos Mitsotakis sono stati i primi leader in Europa a ricevere oggi (27 dicembre) il vaccino di BioNTech-Pfizer contro il Coronavirus, mentre l’Unione Europea ha avviato le sue tre giornate di vaccinazione simbolica nel Continente.
Il ceco Babis è stato il primo in assoluto – non solo tra i leader europei ma anche nel suo Paese – a ricevere questa mattina la prima dose di siero presso l’Ospedale Militare Centrale di Praga, poco prima che gli altri ospedali della capitale iniziassero la distribuzione delle 9.750 dosi che la Repubblica ceca ha ricevuto finora dalle due aziende farmaceutiche. “Abbiamo avuto l’anno peggiore della storia moderna. Il vaccino è la speranza di una vita normale “, ha detto Babis prima di essere vaccinato.
U nás, stejně jako v ostatních zemích EU, začalo očkování proti covidu-19. Nejprve budou očkováni zdravotníci, senioři a rizikové skupiny. „Máme za sebou nejhorší rok v moderní historii. Vakcína je naděje na normální život,“ řekl premiér v @uvn_praha, kde se nechal naočkovat. pic.twitter.com/Bhm0cgNy58
— Úřad vlády ČR (@strakovka) December 27, 2020
In Grecia invece la presidente della Repubblica Katerina Sakellaropoulou si è vaccinata questa mattina all’ospedale Evangelismos di Atene, seguita nel primo pomeriggio, verso le 14:30, anche dal premier Mitsotakis che ha ricevuto la prima dose di siero (ne servono due a distanza di 21 giorni l’una dall’altra) presso l’Ospedale Universitario Generale “Attikon”.
Tra i membri della Commissione Europea, il vicepresidente per le Relazioni interistituzionali Maroš Šefčovič è stato vaccinato questa mattina in Slovacchia. “L’unica via d’uscita dalla pandemia è il vaccino. Ottimo che la scienza stia permettendo questo promettente progresso contro il Coronavirus”, scrive su Twitter.
https://twitter.com/MarosSefcovic/status/1343160227106091008?s=20
Sefcovic ha ricevuto l’invito a vaccinarsi questa mattina insieme alla presidente della Slovacchia Zuzana Čaputová, la quale ha scritto sui canali social: “Nei momenti più difficili, è la ricerca scientifica che arriva con buone notizie. Il vaccino ci fa sperare che saremo in grado di rinnovare i nostri contatti personali con i nostri cari. L’unità aiuta a superare ogni sfida”, ha aggiunto.
Felice dell’inizio delle vaccinazioni “ovunque in giro per l’Europa” è la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, che sottolinea come “per primo proteggiamo i più vulnerabili”. “presto – conclude nel suo Tweet – avremo dosi per tutti”.
Today the first Europeans are getting vaccinated against #COVID19. I'm touched to see people taking the vaccine everywhere across the EU. From Madrid to Paris, Athens to Riga.
First we protect the more vulnerable. Soon we’ll have enough doses for all of us. #EUvaccinationdays pic.twitter.com/51qUo9yKzI
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) December 27, 2020
Non c’è stato un orario prestabilito, né una vera e propria ‘partenza tutti insieme’ a livello europeo. Ma la campagna di vaccinazione contro il Covid è cominciata oggi in quasi tutta l’Unione Europea e proseguirà nelle prossime ore e settimane con la speranza di avere al più presto più dosi disponibili di vaccini per la distribuzione. Diversi rappresentanti del mondo politico hanno deciso di mostrare sulle reti televisive o sui loro canali social il momento della loro vaccinazione per ‘tranquillizzare’ la popolazione sulla sicurezza del vaccino BioNTech-Pfizer. Il processo di vaccinazione in tutta l’Unione – per immunizzare almeno il 70 per cento della popolazione – sarà lungo e soprattutto sarà su base volontaria.
Questa mattina all’Ospedale Spallanzani di Roma è iniziata la vaccinazione anche in Italia, con l’immunizzazione dei primi operatori sanitari che sono stati in prima linea nella lotta al Covid. Il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca è stato finora il primo politico a vaccinarsi in Italia, presso l’Ospedale Cotugno di Napoli.
Mi sono vaccinato. Dobbiamo farlo tutti nelle prossime settimane. È importante per vincere la battaglia contro il #Covid19 e tornare alla vita normale. Senza abbassare la guardia e rispettando le norme.#VDAY pic.twitter.com/hU2MtYNP8i
— Vincenzo De Luca (@VincenzoDeLuca) December 27, 2020