Bruxelles – Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, è risultato positivo al test del Coronavirus. In una nota diffusa oggi (giovedì 17 dicembre) dall’Eliseo si apprende che il presidente si è dovuto sottoporre al test RTCPR “non appena sono comparsi i primi sintomi” e, “conformemente alle indicazioni sanitarie in vigore applicabili a tutti”, Macron “si isolerà per sette giorni”. Tuttavia, la nota precisa che “continuerà a lavorare e a garantire le sue attività a distanza”. Sempre l’Eliseo ha specificato che “non ha una forma grave di Covid-19”.
Dopo la notizia della positività del presidente, il premier Jean Castex si è posto in auto-isolamento precauzionale e non sarà presente a riferire in Senato come da programma, fa sapere il suo ufficio stampa. Il Parlamento francese ha comunicato che anche il presidente dell’Assemblée Nationale, Richard Ferrand, farà lo stesso.
Un augurio di pronta guarigione a Macron è arrivato (in francese) dalla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen: “Sono di tutto cuore al suo fianco. Questa pandemia, la sconfiggeremo insieme”, ha scritto su Twitter. “Continueremo a lavorare mano nella mano per vaccinare e proteggere i nostri cittadini”.
Cher @EmmanuelMacron, je vous souhaite un prompt rétablissement. Je suis de tout cœur avec vous.
Cette pandémie, nous allons la vaincre ensemble. Nous continuerons à travailler main dans la main pour vacciner et protéger nos citoyens.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) December 17, 2020