Roma – L’EMA, l’agenzia europea del farmaco, si avvia ad anticipare l’ autorizzazione del vaccino Pfizer-Biontech, prima di Natale. Alle numerose voci di un’accelerazione rilanciate stamani (martedì 15) e inizialmente smentite, ora sembra che lo sblocco ufficiale annunciato per il 29 dicembre possa essere davvero anticipato sulla spinta dei governi , Italia e Germania in testa.
‼️ Update on assessment of the BioNTech and Pfizer BNT162b2 vaccine marketing authorisation application: https://t.co/7UbMtZn8eK
— EU Medicines Agency (@EMA_News) December 15, 2020
Stamani era stato il ministro italiano della Salute Roberto Speranza auspicare “nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza, che l’EMA possa approvare il vaccino in anticipo rispetto a quanto previsto e che al più presto le vaccinazioni possano iniziare anche nei paesi dell’Unione Europea”.
Nelle stesse ore anche l’omologo tedesco Jens Spahn ha detto di essere “ottimista sul fatto che la licenza del vaccino potrebbe arrivare il 23 dicembre” e che questo è l’obbiettivo della Germania.
Dopo la prima smentita dal quartier generale dell’Agenzia ad Amsterdam , nel pomeriggio è stata annunciata la convocazione dei vertici per il 21 dicembre da cui potrebbe scaturire il parere sul vaccino Pfizer. “Una riunione straordinaria del Comitato per le medicine umane CHMP – afferma una nota – è stata ora messa in calendario per il 21 dicembre per concludere, se possibile. La riunione in programma per il 29 dicembre sarà mantenuta, se necessario”.
Se ciò fosse confermato “il passaggio alla Commissione europea per l’approvazione definitiva potrebbe avvenire con probabilità entro 48 ore e dal giorno dopo “il vaccino sarebbe utilizzabile nei Paesi dell’UE“, ha detto l’ex direttore esecutivo dell’EMA Guido Rasi . Se la macchina distributiva e la logistica saranno pronte , e con la contestuale e immediata validazione da parte di Aifa, “la campagna vaccinale in Italia potrebbe dunque partire già il 28 -29 dicembre”.
I primi cittadini dell’Unione potrebbero essere vaccinati “entro la fine del 2020”, ha confermato in un Tweet la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
Every day counts – we work at full speed to authorise #COVID19 vaccines that are safe & effective.
I welcome @EMA_News bringing forward its meeting to discuss the @pfizer/BioNTech vaccine, before Christmas.
Likely that the first Europeans will be vaccinated before end 2020!— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) December 15, 2020
L’anticipo della riunione dell’EMA è stato salutato positivamente anche dalla commissaria per la sanità Stella Kiryakides.
#COVID19 vaccines are on the horizon. @EMA_News is working around the clock to conclude its safety & efficacy assessment of the #BioNTech #Pfizer vaccine.
I welcome that meeting on assessment has been advanced to 21/12.Time is of essence-time saves lives. #StrongerTogether
— Stella Kyriakides (@SKyriakidesEU) December 15, 2020