Bruxelles – “Costruire il futuro dipenderà da voi, dalla prossima generazione di europei”. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è rivolta agli studenti dell’università Bocconi di Milano, invitando a raccogliere l’eredità dei pionieri italiani della politica.
In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, ha ricordato che “l‘Italia è la patria di molti dei fondatori della nostra Unione”, costruiti da “una generazione di leader visionari”. Agli studenti chiede di essere i nuovi leader visionari di oggi e di domani. “Questo è ciò di cui vorrei parlare: il posto dell’Italia in Europa. Questa è la scelta che dobbiamo affrontare anche oggi”.
Non solo. C’è anche un’eredità specifica da raccogliere, quella di Javotte Bocconi, presidente dell’università dal 1932 al 1957. “Ha sempre pensato alla Bocconi come a un’università europea. Molto prima del programma Erasmus, ha investito in scambi culturali con università di tutta Europa. Credeva che gli studenti potessero imparare molto se guardassero oltre i confini italiani”.