Bruxelles – L’europarlamentare maltese Roberta Metsola è stata eletta prima vicepresidente del Parlamento europeo, in sostituzione di Mairead McGuinness che è diventata Commissario europeo.
Fino alla scadenza di lunedì scorso, l’unica deputata al Parlamento europeo ad essere stato candidata per il posto è stata Metsola, presentata dal suo gruppo politico, il PPE. Di conseguenza, giovedì è stata dichiarata eletta dal presidente senza che si procedesse ad una votazione. Metsola è la prima eurodeputata maltese a diventare vicepresidente.
Dopo la sua elezione la neo-vice presidente ha dichiarato che per lei “è un enorme onore essere stata eletta prima vicepresidente. Continuerò a essere una voce forte per i cittadini europei e per Malta e continuerò a lavorare per costruire ponti attraverso il divario politico”.
“Con la ripresa economica e sanitaria dalla pandemia COVID, le minacce terroristiche, i negoziati sulla Brexit, un nuovo presidente degli Stati Uniti, la situazione in Bielorussia, le continue sfide migratorie e un nuovo quadro dello Stato di diritto tutti in cima all’agenda, – ha continuato -, con il presidente Sassoli e gli altri vicepresidenti continuerò a svolgere il mio ruolo nel garantire che il Parlamento europeo rimanga un forte legame tra i cittadini e il processo decisionale europeo “.
Roberta Metsola è stata eletta per la prima volta al Parlamento europeo nel 2013. È stata rieletta nel 2014 e nel 2019. In precedenza è stata avvocato di professione, specializzata in diritto e politica europea.
Tra il 2004 e il 2012, Metsola ha lavorato presso la Rappresentanza permanente di Malta presso l’UE. Successivamente è entrata a far parte del team dell’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Catherine Ashton, come consulente legale.
All’interno del Parlamento europeo, Metsola è la coordinatrice del gruppo del PPE nella commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni e dirige la delegazione del suo partito nazionale all’interno del gruppo del PPE. È anche copresidente dell’Intergruppo anti-corruzione del Parlamento europeo.
Nata nel 1979, è sposata ed è madre di quattro ragazzi. Si è laureata presso l’Università di Malta e il College of Europe a Bruges.