Bruxelles – Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, rappresenterà le principali città europee nei prossimi due anni, in qualità di presidente di Eurocities. Succede al sindaco di Stoccolma, Anna König Jerlmyr, ed è affiancato dal sindaco di Lipsia, Burkhard Jung, che diventerà il vicepresidente della rete di città.
Nardella, eletto da delegati di più di 100 città, lavorerà ad un ruolo più forte delle città nell’UE. In particolare, ha osservato, “non ci può essere futuro per l’Europa senza il contributo delle comunità locali e dei governi locali. La pandemia COVID-19 ha colpito più duramente le città. Molte persone si trovano in situazioni di lavoro precario o hanno perso il lavoro e i nostri servizi sanitari e sociali sono stati estesi ben oltre i limiti”.
Nardella richiede l’accesso diretto delle città ai finanziamenti dell’UE e una maggiore voce in capitolo nella progettazione delle politiche dell’UE. “L’attuale crisi può essere un’opportunità per aprire la strada a una ripresa sostenibile ed equa, in cui le città devono essere i driver, con un posto al tavolo decisionale”, ha affermato.
In qualità di presidente, Nardella intende guidare Eurocities e le sue città per raggiungere obiettivi come l’implementazione delle iniziative del Green Deal europeo e per promuovere la cultura e la coesione sociale nelle città di tutta Europa. “Non vedo l’ora di affrontare queste sfide, insieme alle altre città di Eurocities, e sono onorato di essere stato eletto a questa posizione dai miei colleghi sindaci e di avere questa opportunità”, ha concluso.
I delegati alla conferenza hanno anche preso parte alle elezioni per il Comitato esecutivo di Eurocities, sempre rappresentato da politici di 12 città, che costituiscono il principale organo decisionale dell’organizzazione. I nuovi membri, che ricevono un mandato triennale ciascuno, sono le città di Braga e Oslo; Firenze e Rotterdam sono state rielette. Le altre città membri del Comitato Esecutivo di Eurocities sono Barcellona, Gand, Lipsia, Lubiana, Nantes, Stoccolma, Vienna e Varsavia.
Nel frattempo, i neoeletti presidenti dei forum politici di Eurocities sono: Cultura, Annekatrin Klepsch da Dresda; Economia, Pia Pakarinen di Helsinki; Ambiente, Filipe Araújo di Porto; Knowledge Affairs, Laia Bonet di Barcellona; Mobilità, Jean-Claude Dardelet di Tolosa; Social Maarten van Ooijen di Utrecht.