Bruxelles – Il vicepresidente della Commissione UE per la Promozione dello stile di vita europeo, Margaritis Schinas, è risultato positivo al Coronavirus. Lo ha annunciato via Twitter lo stesso vicepresidente questa mattina (martedì 27 ottobre): “Ho appena saputo che il mio abituale test Covid-19 programmato prima del collegio dei commissari è risultato positivo. Sono ora in auto-isolamento come previsto”. Schinas è il secondo caso confermato di positività all’interno della Commissione von der Leyen, dopo quello della commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, lo scorso 10 ottobre.
I have just learned that my regular scheduled #COVID19 test before the College came back positive. I am now self-isolating as required. Stay safe.
— Margaritis Schinas (@MargSchinas) October 27, 2020
In questi mesi di seconda ondata di Coronavirus, diversi membri della Commissione si sono dovuti sottoporre alla misura dell’auto-isolamento precauzionale, non risultando comunque positivi. Gli ultimi erano stati l’alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, e il commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, a seguito del contatto con un positivo durante il viaggio diplomatico in Etiopia di inizio ottobre. Prima di loro anche i vicepresidenti esecutivi Frans Timmermans e Valdis Dombrovskis, la commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, e la stessa presidente Ursula von der Leyen. In auto-isolamento erano finiti anche il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli.