Bruxelles – È risultato positivo al test del Coronavirus il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, uno degli esponenti di spicco dell’Unione Cristiano-Democratica di Germania (CDU). Dopo l’annuncio di mercoledì scorso (21 ottobre), oggi è arrivata la notizia che anche il marito di Spahn, il giornalista Daniel Funke, è stato contagiato dal Covid-19. Da due giorni il politico della CDU è “in isolamento domestico” e al momento si sta riprendendo “solo dai sintomi del raffreddore”, ha fatto sapere via Twitter. Il marito invece fino a questo momento è risultato asintomatico.
Tutte le persone con cui Spahn ha avuto contatto negli ultimi giorni sono state informate e si sono sottoposte al tampone. Un portavoce del governo tedesco ha fatto sapere che gli altri ministri dell’esecutivo guidato da Angela Merkel non devono sottoporsi alla misura della quarantena. Nonostante la presenza di Spahn, la seduta di mercoledì del Consiglio dei ministri a cui ha partecipato anche la cancelliera Merkel si sarebbe tenuta rispettando le regole igieniche e il distanziamento.
Danke für die vielen guten Wünsche. Ich bin in häuslicher Isolation und erhole mich mit aktuell nur Erkältungssymptomatik. Allen, mit denen ich Kontakt hatte, wünsche ich, dass sie gesund bleiben. Geben wir weiter aufeinander acht!
— Jens Spahn (@jensspahn) October 21, 2020