Bruxelles – Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli è in auto-isolamento per essere entrato ieri in contatto con un membro del suo staff risultato positivo oggi al test per il Coronavirus. “Sto bene e non ho sintomi”, assicura in un tweet. “Conformemente alle regole mi metto in auto-isolamento per i giorni necessari ad effettuare i necessari controlli”.
Recentemente sono stato in contatto con un membro del mio staff risultato oggi positivo al COVID-19. Sto bene e non ho sintomi. Conformemente alle regole, mi metto in autoisolamento per i giorni necessari ad effettuare i necessari controlli.
— Roberta Metsola (@EP_President) October 8, 2020
Fonti parlamentari spiegano che Sassoli, risultato negativo al test, rimarrà in isolamento fino a sabato 17 ottobre, in ottemperanza alle restrizioni anti-Coronavirus del Belgio che prevedono un periodo di isolamento di 8-10 giorni. Saltano dunque tutti gli appuntamenti in agenda della prossima settimana, anche se fonti Ue hanno assicurato la partecipazione di Sassoli al Consiglio europeo del 15 e 16 ottobre in modalità virtuali.
Al momento è anche previsto che la prossima sessione plenaria del Parlamento europeo si terrà a Strasburgo, dal 19 al 22 ottobre.