Roma – In Uk “più contagi che in Italia e Germania perché amiamo la libertà e la nostra democrazia ha 300 anni di storia”. Lo scivolone del premier britannico Boris Johnson non passa senza reazioni, e oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non si è fatto sfuggire un commento: “Gli italiani amano la libertà ma anche la serietà”. La frase di Johnson era stata pronunciata martedì alla Camera dei Comuni in replica al deputato laburista Ben Bradshaw.
My question asking Johnson why #Germany & #Italy have far lower #covid_19 rates than us seems to have struck a nerve #covid19uk pic.twitter.com/Z351pkG4SK
— Ben Bradshaw (@BenPBradshaw) September 22, 2020
Così “i tracciamenti e i test (degli altri Paesi) sono spesso fallaci e non necessari, ma la differenza nel Regno unito è che nel nostro Paese amiamo più la libertà ed è difficile costringere il nostro popolo ad obbedire in modo uniforme”.
Che sia stata una provocazione, una gaffe come spesso gli accade o una difesa improbabile di una gestione poco lungimirante della crisi sanitaria da Covid, non importa. Il risultato è che a Mattarella quelle parole scandite a Westminster sono andate di traverso e ha voluto rispondere.