Bruxelles – Si è costituito oggi il nuovo Comitato speciale del Parlamento europeo sull’intelligenza artificiale nell’era digitale (AIDA l’hanno chiamato) ed ha eletto il presidente e i vicepresidenti.
I 33 membri hanno eletto Dragoș Tudorache (Renew, RO) presidente, per acclamazione. L’ufficio è poi composto da: primo vicepresidente: Miapetra Kumpula-Natri (S&D, FI),
secondo vicepresidente: Geoffroy Didier (PPE, FR), terzo vicepresidente: Edina Tóth (PPE, HU) e quarto vicepresidente: Birgit Sippel (S&D, DE).
“La trasformazione digitale, oltre agli enormi benefici che può portare ai nostri cittadini, è anche un’opportunità per rafforzare l’Unione Europea e per costruire la nostra resilienza strategica di fronte alle avversità. L’intelligenza artificiale (AI) è al centro di questa trasformazione “, ha affermato Tudorache dopo l’elezione.
“La mia prima priorità – ha aggiunto – sarà garantire che costruiremo e sosterremo un’IA che funzioni per il benessere dei nostri cittadini. Ciò significa, da un lato, rispettare i loro diritti ed eliminare pregiudizi e discriminazioni e, dall’altro, garantire che le imprese e l’industria prosperino e generino prosperità economica”. Nella commissione “abbiamo anche l’opportunità di guardare alla diplomazia dell’IA e a come possiamo supportare un approccio europeo all’IA sulla scena mondiale, insieme a partner affini che condividono i nostri valori. Ultimo ma non meno importante, AIDA prevede di guardare oltre la regolamentazione, lavorando su un piano strategico a medio e lungo termine per l’IA in Europa”, ha concluso Tudorache.
Il Comitato speciale sull’intelligenza artificiale è incaricato di analizzare il futuro impatto dell’intelligenza artificiale nell’era digitale sull’economia dell’UE, in particolare su competenze, occupazione, tecnologia finanziaria, istruzione, salute, trasporti, turismo, agricoltura, ambiente, difesa, industria, energia e e -govern. Terrà la sua prima riunione di lavoro nella settimana dal 26 al 30 ottobre.