Bruxelles – Coronavirus o meno, il Parlamento europeo sarà presente anche quest’anno alla mostra del cinema di Venezia dove presenterà il nuovo premio LUX nel consueto contesto delle Giornate degli autori. Sabato 5 Settembre alle ore 11, presso lo spazio dell’Hotel Excelsior, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, inaugurerà con un video-messaggio il concorso cinematografico riservato ai film prodotti all’interno dell’Unione europea, da quest’anno organizzato con la partnership dell’European Film Academy.
All’evento, che potrà essere seguito in diretta streaming, parteciperanno in collegamento remoto la commissaria europea alla Cultura Mariya Gabriel, la presidente della commissione Cultura del Parlamento europeo Sabine Verheyen, il presidente della European Film Academy Mike Downey e il segretario generale di Europa Cinemas, Claude Eric Poiroux.
La presidente della commissione Cultura Verheyen interverrà anche oggi 4 Settembre , all’incontro che si terrà allo spazio Cinecittà (diretta streaming dalle 17), per parlare delle nuove opportunità per il cinema europeo offerte dal Recovery Fund e fare il punto sui nuovi programmi di Europa Creativa ed Erasmus Plus 2021-2027 finanziati con l’aiuto della Commissione Ue.
Spazio anche ai giovani in questa 77esima edizione della Festa del cinema; grazie al progetto “27 Volte Cinema “di Europa Cinemas e Cineuropa 27 ragazzi provenienti da tutti i paesi dell’Unione europea faranno da giuria del GdA Director’s Award per diventare poi ambasciatori e promotori degli eventi legati al LUX Film Prize nei propri Paesi.