Bruxelles – Era stato annunciato per “metà luglio”, e così sarà. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha convocato il vertice dei capi di Stato e di governo per il 17 e il 18 luglio. Due giorni di lavoro ‘fisico’, con i leader presenti di persona a Bruxelles, nella sede del Consiglio europeo, per chiudere su proposta di bilancio pluriennale comune (MFF 2021-2027) e meccanismo per la ripresa.
Si prevedono due giornate piene, visto che il 17 si inizierà a lavorare la mattina alle 10. Un modo per permettere di tenere tutti quegli incontri bilaterali sin qui impossibili da organizzare data la natura virtuale degli incontri.
On 17 and 18 July @eucopresident will call an extraordinary #EUCO on the Recovery Package and the MFF.
The physical meeting will start on the 17th at 10am in the Europa building.
Practical details on logistics will follow.
— Barend Leyts (@BarendLeyts) June 23, 2020
Al momento le posizioni ufficialmente non risultano cambiante, ma evidentemente Michel ha la sensazione che potranno. Il belga aveva precisato che avrebbe convocato un vertice quando e solo sarebbe servito. L’annuncio è dunque un annuncio di buon auspicio per il rilancio dell’UE dopo la recessione innescata dalla pandemia di COVID-19.
In questi giorni Michel sta avendo contatti preparatori con tutti i capi di governo dei Ventisette, con un’agenda molto fitta. Domani alle 14.30 avrà una video-conferenza con il premier Giuseppe Conte.