Roma – L’annuncio è arrivato dal ministro della salute Roberto Speranza durante la sessione degli Stati generali in corso a Villa Pamphilj. Si tratta di un importante accordo con l’università di Oxford per la produzione e la distribuzione di un vaccino entro l’anno.
Ho appena firmato con i ministri di Germania, Francia e Olanda il primo accordo per 400 milioni di dosi per il più promettente vaccino anti Covid. Un primo passo avanti importante. Solo con il vaccino vinceremo definitivamente il Covid.
— Roberto Speranza (@robersperanza) June 13, 2020
L’impegno prevede che il percorso di sperimentazione, già in stato avanzato, si concluda in autunno con la distribuzione della prima tranche di dosi e dunque la loro disponibilità entro la fine dell’anno.
“Con la firma di oggi – ha detto Speranza – arriva un primo promettente passo avanti per l’Italia e per l’Europa. Il vaccino è l’unica soluzione definitiva al Covid 19 e per me andrà sempre considerato un bene pubblico globale, diritto di tutti, non privilegio di pochi”.
Il vaccino candidato di cui si parla (Astra zeneca) è quello più promettente e nasce nei laboratori dell’università di Oxford. La notizia rilevante è che dentro questa partita di produzione e distribuzione del vaccino, l’Italia è protagonista non solo perché siamo firmatari del primo contratto ma perché in questo pezzo di mondo è coinvolta la IRBM Science park di Pomezia.