Bruxelles – La creazione di un vaccino contro il Covid-19 entro un anno fa parte di uno scenario “ottimista”, basandosi sulla ricerca attualmente in corso. Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, direttore della strategia dell’EMA (Agenzia europea per il farmaco) durante una videoconferenza: “Possiamo vedere la possibilità, se tutto procede come previsto, che alcuni (vaccini) siano pronti per essere approvati entro un anno”.
“Queste sono solo previsioni basate su ciò che vediamo. Ma devo sottolineare – ha aggiunto Cavalere – che nel anche nel migliore dei casi sappiamo che non tutti i vaccini in fase di sviluppo potrebbero ottenere l’autorizzazione, che potrebbero esserci ritardi”.
L’EMA è dunque “un po ‘scettica” riguardo alle informazioni che ipotizzano la possibilità che un vaccino sarà pronto già a settembre, “ma – ha detto Cavalere – abbiamo buone ragioni per essere ottimisti sull’arrivo dei vaccini. Sarei sorpreso se dovessimo fallire”.
Intanto l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ammonisce che il coronavirus “potrebbe non andare mai via”. “È importante metterlo in chiaro: questo virus potrebbe diventare solo un altro virus endemico nelle nostre comunità e potrebbe non scomparire mai”, ha affermato Michael Ryan, capo delle emergenze dell’OMS.