Bruxelles – Un grande successo, oltre ogni aspettativa. Ieri mattina, dalle 11.00 alle 12.00 si è svolto il primo SmartEvent di Eunews: protagonisti e testimoni dell’Europa a confronto sui grandi temi europei, con il primo appuntamento dedicato al Consiglio europeo di giovedì scorso sulle misure di risposta alla crisi economica che ha portato la pandemia di Coronavirus.
Recovery Fund, Mes, Sure, BEI e BCE: Quanto vale davvero il piano UE? Cosa hanno deciso i capi di Stato e di Governo? Che prospettive per la ripresa economica dell’Europa? Cosa ha ottenuto l’Italia? Ha risposto chi sa davvero di cosa sta parlando, chi segue ogni giorno l’Unione europea per i giornali italiani, tre grandi inviati a Bruxelles con il direttore di Eunews: Angela Mauro, Inviata speciale di Huffington Post in Europa, Francesca Basso, Giornalista del Corriere della Sera specializzata sugli Affari europei, Lorenzo Consoli, Corrispondente europeo per Askanews e Lorenzo Robustelli.
L’evento si è svolto su Zoom e in diretta sul canale Facebook di Eunews, dove potete andare a guardarlo, se ve lo siete perso, o a riascoltarlo, se vi è piaciuto. Lo hanno già fatto 3.032 persone.
Durante il dibattito, seguito in diretta da quasi 200 ascoltatori (500 contatti su FB durante l’ora di svolgimento) sono stato sottoposti a chi seguiva su Zoom anche tre sondaggi, e con grande soddisfazione abbiamo verificato che gli interventi di Basso, Consoli e Mauro sono serviti a chiarire le idee a chi li ha seguiti.
Prima di iniziare i lavori agli ascoltatori è stato proposto il sondaggio che potete vedere qui sopra, con le relative risposte. Un’ora dopo è stata posta la stessa domanda, e i risultati, tra lo stesso pubblico, sono stati significativamente diversi, come mostra il grafico qui sotto:
Una prova, insomma, che spiegando con competenza, calma e senza parzialità si aiutano i cittadini a capire.
Infine, dando seguito ad un’idea di Angela Mauro, grazie all’abilità della regia di Eunews, è stato realizzato in pochi minuti anche un sondaggio non previsto dalla scaletta iniziale che offre qualche spunto di riflessione ai decisori italiani: