Bruxelles – Un pacchetto di assistenza macrofinanziaria del valore di 3 miliardi di euro per sostenere dieci paesi limitrofi, nei Balcani orientali e occidentali, e limitarne le ricadute economiche dovute alla pandemia di Coronavirus. È la proposta della Commissione europea adottata oggi per assicurare una risposta solida e coordinata dell’UE al Covid-19 anche nei confronti degli altri partner fuori dai confini dell’UE.
Il pacchetto si va infatti ad aggiungere alla strategia Europen Team Package, mirata a contrastare il Covid-19 nei paesi partner di Bruxelles. Secondo una valutazione preliminare effettuata in base ai fabbisogni, la proposta della Commissione, che dovrà ricevere il via libera da parte del Parlamento europeo e del Consiglio dell’UE, prevede di stanziare i fondi come segue: Albania (180 milioni di euro), Bosnia-Erzegovina (250 milioni), Georgia (150 milioni di euro), Giordania (200 milioni di euro), Kosovo (100 milioni di euro), Repubblica di Moldova (100 milioni di euro), Montenegro (60 milioni di euro), Macedonia del Nord (160 milioni di euro), Tunisia (600 milioni di euro) e Ucraina (1,2 miliardi di euro).
I fondi in questione “saranno messi a disposizione per 12 mesi sotto forma di prestiti a condizioni molto favorevoli per aiutare questi paesi a coprire le loro necessità di finanziamento immediate e urgenti” si legge in una nota. “Insieme al sostegno del Fondo Monetario Internazionale, i fondi possono contribuire a rafforzare la stabilità macroeconomica e a creare lo spazio per consentire lo stanziamento di risorse per la protezione dei cittadini e per mitigare le conseguenze socioeconomiche negative della pandemia”.
“La solidarietà europea non deve fermarsi ai confini della nostra Unione, perché in questa crisi globale, restiamo o cadiamo insieme” dice il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni. “Oggi la Commissione europea compie un passo decisivo per aiutare dieci dei nostri vicini nella lotta contro il Coronavirus. Chiedo al Parlamento europeo e al Consiglio di approvare rapidamente questo importante pacchetto”.