Bruxelles – Dopo giorni di tensione, l’accordo raggiunto ieri in seno all’Eurogruppo “è una svolta significativa. Con questo pacchetto senza precedenti ci assumiamo insieme il peso della crisi. Questo compromesso punta ad un sollievo veloce e mirato”.
Queste le parole del presidente del Consiglio europeo Charles Michel, che su Twitter annuncia l’intenzione di convocare i 27 capi di stato e di governo in videoconferenza il 23 aprile. Al Consiglio europeo riunito virtualmente spetterà il compito di approvare in via definitiva il pacchetto di misure economiche per fronteggiare la crisi Coronavirus, su cui ieri hanno convenuto i ministri delle finanze dell’area euro.
https://twitter.com/eucopresident/status/1248578673185349632?s=20
In vista della videoconferenza di aprile, Michel porterà avanti il lavoro sulle misure. “È tempo di gettare le basi per una solida ripresa economica” commenta in una nota. “Questo piano deve rilanciare le nostre economie promuovendo nel contempo la convergenza economica nell’Ue”. In questo contesto di ripresa economica, il bilancio pluriennale dell’Unione europea (2021-2027) – su cui i leader dei Ventisette ancora non hanno trovato la quadra – dovrà svolgere un ruolo significativo. “Insieme alla presidente della Commissione europea, io sto lavorando a una tabella di marcia e ad un piano d’azione per garantire il benessere di tutti gli europei e riportare l’UE a una crescita forte, sostenibile e inclusiva basata su una strategia verde e digitale”, ha concluso Michel.
Dello stesso avviso anche il capo dell’Esecutivo comunitario, Ursula von der Leyen. “Accolgo con favore il risultato cruciale raggiunto dall’Eurogurppo ieri. La Commissione, aggiunge, risponderà alla richiesta di un’azione decisiva attraverso un piano di risanamento e un QFP (quadro finanziario pluriennale) rafforzato, in collaborazione con il presidente del Consiglio europeo e le altre istituzioni”.