Bruxelles – Su richiesta degli Stati membri e del Regno Unito, la Commissione europea ha deciso di revocare temporaneamente i dazi doganali e l’Iva sulle importazioni di dispositivi medici e di protezione (come ventilatori, mascherine, guanti) da paesi terzi, per aiutare i governi UE a fronteggiare il Coronavirus.
Hospitals, doctors & nurses need quality medical equipment and it must remain affordable. To make sure of this, we will no longer levy taxes & duties on imports of such products into the EU during the #coronacrisis. We're doing everything we can to support our health workers. pic.twitter.com/KNNZ44BNrw
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) April 3, 2020
“Ospedali, medici e infermieri hanno bisogno di attrezzature mediche di qualità e devono rimanere accessibili” dice in un videomessaggio la presidente dell’Esecutivo Ursula von der Leyen. “Stiamo facendo tutto il possibile per supportare i nostri operatori sanitari”. Le misure adottate oggi, che hanno validità retroattiva dal 30 gennaio, si applicheranno per un periodo di 6 mesi, con la possibilità di essere prorogate ulteriormente.
Per fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto è “fondamentale che le attrezzature e i dispositivi medici arrivino rapidamente dove sono necessari” ricorda il commissario europeo agli affari economici Paolo Gentiloni. Con le misure adottate oggi, “la Commissione europea contribuirà a rendere quei prodotti più accessibili” e ad aiutare gli operatori sanitari degli stati membri a “proteggersi e continuare a salvare vite umane”.