Bruxelles – Ci vorranno ancora mesi prima di uscire completamente dalla crisi, dalla paura della pandemia Coronavirus, prima di tornare alla vita normale, ma ne usciremo, e alla fine potremmo aver tratto le lezioni per costruire una società migliore, più protettiva.
Ne è convinto il commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni, che lo ha detto questa sera in un’intervista concessa alla TV pubblica fiamminga VRT.
“Non sarà una battaglia breve, perché dovremo convivere per un certo periodo con questo virus anche quando l’avremo molto ridimensionato, perché la sconfitta totale arriverà solo quando avremo il vaccino. Quindi dovremo passare da politiche di contenimento totale a politiche di contenimento selettivo nel corso dei prossimi mesi”, annuncia Gentiloni.
Per l’ex premier dunque “non ci sarà una data ‘X’ dopo la quale tutto torna come prima, ci sarà una transizione che può anche essere un’occasione per i popoli, per le economie, come è già accaduto dopo le grandi crisi della storia”. Gentiloni auspica che “ad esempio alla luce dell’esperienza fatta potremmo prestare più attenzione ai sistemi sanitari, potemmo avere un maggiore utilizzo delle tecnologie digitali, e potremmo correggere i nostri modelli economici nel senso della sostenibilità sociale e ambientale, non ricominciando tutto da capo come se nulla fosse successo ma prendendo le lezioni di questa pandemia, per correggere le nostre società”.