Bruxelles – Michel Barnier ha contratto il Coronavirus. E’ lo stesso negoziatore capo dell’UE per la Brexit ad annunciarlo, facendo sapere di stare bene e di essere in “ferreo isolamento”. La positività al COVID-19 risale a ieri (18 marzo), ma solo nella mattina di oggi Barnier l’ha annunciato pubblicamente.
Prima ancora dell’accaduto il servizio dei portavoce della Commissione europea aveva fatto già sapere che alla luce della diffusione del Coronavirus la negoziazione con il Regno Unito sulle future relazioni poteva essere riorganizzato, sostituendo le riunioni negoziali a Bruxelles e a Londra con riunioni telematiche. Negoziazioni via teleconferenza “sono fattibili e auspicabili”, aveva detto il capo dei portavoce, Eric Mamer. A questo punto, con il negoziatore capo dell’UE in quarantena, l’ipotesi di video-negoziati diventa la strada obbligata.
I would like to inform you that I have tested positive for #COVID19. I am doing well and in good spirits. I am following all the necessary instructions, as is my team.
For all those affected already, and for all those currently in isolation, we will get through this together.
— Michel Barnier (@MichelBarnier) March 19, 2020
Barnier, con i suoi 69 anni, appartiene alla categoria di età più a rischio. Dovrà rimanere a casa e sotto osservazione. Lui assicura di stare bene, e di non essere giù di morale. E’ deciso ad andare avanti e chiede a tutti di attenersi alle indicazioni date, a livello nazionale ed europeo. “Seguo naturalmente tutte le istruzioni, proprio come la mia squadra. Il mio messaggio a tutti coloro che sono attualmente in isolamento è: ne usciremo insieme”.