Bruxelles – Oramai non si contano più gli eventi e le riunioni istituzionali dell’Unione europea che sono stati cancellati a Bruxelles.
Oggi, dopo la quarantena volontaria del presidente del Parlamento David Sassoli che terminerà proprio il 23 marzo, la Conferenza dei presidenti ha deciso di sospendere le attività dell’Eurocamera fino a quella data. La ragione non è l’assenza fisica del presidente dal palazzo, ma, vista la situazione causata dall’emergenza Coronavirus, “per tutelare la salute pubblica e permettere al Parlamento di svolgere le sue funzioni fondamentali”, che si rischia di non poter svolgere se i deputati sono sparsi nelle loro case in quarantena. Dunque “tutte le attività previste nella settimana che inizia il 16 marzo sono cancellate o rinviate”.
La sessione che avrebbe dovuto svolgersi dal 30 marzo al 2 aprile si svolgerà a Bruxelles solo nel pomeriggio del primo aprile e nella mattinata del 2. Ma, spiegano al Parlamento che la situazione è in costante evoluzione.
E’ stato cancellato anche il Consiglio Esteri dedicato al Commercio in programma il 12 marzo. La nuova convocazione sarà decisa prossimamente.