Roma – Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri è stato eletto ieri deputato della circoscrizione Roma Centro, nelle elezioni suppletive convocate per sostituire il dimissionario e Commissario europeo agli affari economici Paolo Gentiloni.
Gualtieri, candidato di tutto il centrosinistra, ha prevalso largamente con il 62,2 per cento sull’avversario Maurizio Leo che ha raccolto il 26 per cento dei consensi. Molto indietro, con il 5 per cento, la candidata Rossella Rendina del Movimento 5 Stelle, che nelle precedenti consultazioni a Roma era stato il primo partito, pur non avendo conquistato il collegio uninominale.
Al voto hanno partecipato solo il 17, 6 per cento degli aventi diritto anche se a condizionare la bassa affluenza è stata anche l’emergenza per la diffusione del Covid-19. “Un risultato che rafforza il governo e premia la coalizione del centrosinistra”, ha commentato il neo deputato Gualtieri. Un’ altra elezione suppletiva è prevista per domenica prossima per sostituire la presidente della regione Umbria che ha lasciato il seggio senatoriale.