Bruxelles – L’export tedesco è in stallo, non fa progressi e la fiducia degli esportatori tedeschi è in calo. Lo dicono le stime dell’Istituto Ifo, che parlano di un indice Ifo Export Expectations per la produzione in calo a meno 0,7 punti a febbraio da + 0,8 punti a gennaio. Secondo l’Istituto, l’incertezza dovuta agli sviluppi che riguardano la diffusione del Coronavirus “lasciano pochi margini di miglioramento”.
“L’industria automobilistica teme un calo più marcato delle esportazioni nei prossimi mesi” sostengono dall’Istituto, sottolineando che un sentimento di “scetticismo” ha fatto ritorno anche “nell’industria chimica, dove le prospettive sono state recentemente leggermente ottimistiche”. Nel settore dell’ingegneria meccanica, aggiunge l’Ifo, le aziende si aspettano anche un leggero declino negli affari internazionali.
Gli unici comparti che hanno registrato un risultato positivo in questo mese sono stati quelli legati alla produzione di prodotti alimentari, bevande e tabacco, “che si aspettano una crescita significativa delle loro esportazioni nei prossimi mesi”.