Di Tommaso Accomanno
Nel 2016 è nata l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Ma quali sono gli obiettivi da raggiungere, nel Vecchio Continente, in relazione all’Agenda 2030 dell’Unione Europea? Siamo certi che essi siano conosciuti a sufficienza, e non in maniera distorta? La disinformazione sembra regnare sovrana anche in questo campo. Andiamo a parlare, quindi, della percezione dei 17 Sustainability Development Goals ovvero gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Secondo Ipsos, in Italia il 59% non ne ha mai sentito parlare, il 10% li conosce bene e il 31% li conosce ma non sa bene di cosa si tratti e solo il 16% cita almeno un obiettivo.
La medesima ricerca, ampliata e in confronto con altri 27 paesi su scala mondiale, mostra altri dati più specifici e molto interessanti. In generale 3 adulti su 4, ovvero il 74% del totale, conosce qualcosa degli obbiettivi. Andando più nello specifico rispetto a questa percentuale, scopriamo che la consapevolezza maggiore sugli obbiettivi dell’agenda 2030 raggiunge i numeri più alti in Turchia (92%), seguita da Cina (90%), India (89%), Brasile, Malesia e Svezia (87%) per scendere poi al 49% in Gran Bretagna e Giappone fino a risalire al 50% negli Stati Uniti e Canada. I dati diminuiscono se invece si analizzano le porzioni di persone che sono estremamente aggiornate e hanno molta familiarità con gli obiettivi: solo il 26% della totalità dei 28 paesi coinvolti dallo studio di Ipsos. In particolare in India raggiunge il 55%, il 53% in Turchia, il 52% in Cina, il 51% in Arabia Saudita mentre la percentuale dei veri informati in Italia, sul campione di intervistati, si ferma all’11%.
Anche se i dati sono in crescita e c’è una generalizzata crescita e attenzione sul tema della sostenibilità, restano ancora poco conosciuti in maniera completa i 17 obbiettivi dell’Agenda 2030: mass media, agenzie educative e scuole restano al centro e sono cruciali per la divulgazione dei fondamentali e imprescindibili obiettivi.