Roma – Il governo guadagna un seggio al Senato. Sandro Ruotolo, popolare giornalista televisivo e autore di numerose inchieste sulla camorra, ha vinto le elezioni suppletive del collegio uninominale Campania 7. Il neo senatore era il candidato delle forze di centrosinistra che va dal Partito democratico a Liberi e Uguali e al movimento DeMa che fa capo al sindaco Luigi De Magistris.
L’affluenza al voto è stata tuttavia molto bassa, al 9,2 per cento in un collegio molto vasto di oltre 357 mila elettori. Ruotolo, che si iscriverà al gruppo misto, ha ottenuto il 48,45 per cento dei consensi contro il 24 per cento di Salvatore Giangi della coalizione di centrodestra FI, FdI e Lega. Al terzo posto Luigi Napolitano del M5S con il 23 per cento dei voti.
Domenica prossima primo marzo le urne per un seggio alla Camera si apriranno per il collegio di Roma centro, lasciato vacante dal Commissario europeo Paolo Gentiloni. Il candidato unitario del centrosinistra è il ministro Roberto Gualtieri, mentre il centrodestra schiera Maurizio Leo di Fratelli d’Italia. I Cinque Stelle hanno scelto Rossella Rendina.
Altro banco di prova per la maggioranza sarà il seggio del Senato lasciato vacante da Donatella Tesei dopo la sua elezione alla presidenza della Regione. In Umbria. per il collegio 2, si voterà domenica 8 marzo.