Bruxelles – La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e l’alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’UE, Josep Borrell, stanno bene e non c’è alcun pericolo di essere stati contagiati dal virus diffusosi da Huan, in Cina.
Dana Spinant e Peter Stano, portavoce dell’esecutivo comunitario, hanno rassicurato oggi, durante il quotidiano briefing, una sala stampa nella quale qualche collega era preoccupato per lo stato di salute dei due vertici delle istituzioni europee, dopo che il premier slovacco, Peter Pellegrini, è stato ricoverato in ospedale con febbre alta e per un’infezione alle vie respiratorie. La comparsa dei sintomi (compatibili con il virus con epicentro in Cina) seguita dal ricovero di Pellegrini, è scoppiata dopo che il leader di Bratislava ha preso parte giovedì e venerdì al Consiglio europeo straordinario dedicato al Bilancio 2021-2027.
Le cause del ricovero del primo ministro di Bratislava non sembrano però essere riconducibili all’epidemia di Coronavirus, responsabile in Italia del contagio di 219 persone e della morte di sei individui (al momento solo una persona risulta guarita dal contagio). Del ricovero in ospedale ne ha parlato lo stesso primo ministro in un post sulla sua pagina Facebook, poi confermato anche dal suo ufficio stampa in una nota, precisando che “Pellegrini è stato ricoverato a casa di un’infezione respiratoria acuta accompagnata da febbre alta. A causa delle sue condizioni ha cancellato tutti i suoi impegni”.