Bruxelles – Più sicura, non di una multinazionale extraeuropea, open source: usate Signal come app di messaggistica.
E’ l’invito che la Commissione europea ha rivolto ai propri dipendenti, in un crescendo di procedure per aumentare la sicurezza delle comunicazioni di lavoro, che oramai, spesso, viaggiano anche su sistemi “veloci”, come le APP. C’è da dire che, ad una prima verifica, buona parte dei funzionari sembra aver cestinato la mail senza neanche aprirla.
Signal (dieci milioni di utenti al momento) è un prodotto “open source”, si può controllare (se si è capaci di farlo…) come funziona e che progetti si stanno sviluppando, ed utilizza un sistema di crittografia considerato molto innovativo e più sicuro di altre APP.
“I messaggi e le chiamate sono sempre crittografati end-to-end e progettati con cura per proteggere le comunicazioni. Non possiamo leggere i tuoi messaggi o vedere le tue chiamate e nessun altro può farlo”, è scritto sul sito della APP, che riporta le entusiastiche testimonianze di personaggi famosi.
Qualcuno spiega che questo suggerimento in realtà sia stato lanciato in attesa che Skype for business mobile venga implementato.