Bruxelles – “Sono fiducioso che riusciremo a fare progressi sulla proposta di bilancio pluriennale. Sul tavolo del vertice ci sono tutte le possibilità per decidere”. Si apre questo pomeriggio alle 15.00 il Consiglio europeo straordinario sul prossimo Quadro finanziario di bilancio 2021-2027. Sul tavolo dei capi di governo e di stato dei 27 la proposta formulata dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel, per il quale ci sono tutte le carte in regola perché i 27 trovino un accordo su una posizione negoziale da sottoporre al vaglio dell’Eurocamera.
Il presidente del Consiglio europeo ha ringraziato i capi di stato e di governo europei per il lavoro svolto nelle ultime settimane. Al vertice straordinario di oggi, dice l’ex premier belga, ci sono tanti interessi ma anche tante preoccupazioni, tutte “legittime”. Michel è però fiducioso di poter fare almeno dei “progressi” su un accordo. “Nelle prossime ore o nei prossimi giorni”, dice senza però dare per scontato che un accordo si troverà. Entrando ai lavori del summit, Michel ha espresso le condoglianze per l’attentato di ieri sera in Germania, ad Hanau.
Nel frattempo, a poche ore dall’inizio del vertice, a Bruxelles si sono incontrati anche i leader dei governi di quattro paesi cosiddetti “frugali”, Austria, Svezia, Danimarca e Paesi Bassi per ribadire l’importanza di un bilancio che non superi l’1 per cento del Reddito nazionale lordo. La proposta più bassa avanzata fino ad ora.