Bruxelles – La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la creazione della joint venture “GreenIT” tra ENI e CDP Equity SpA, controllata da Cassa Depositi e Prestiti Group.
GreenIT sarà attiva in Italia nella produzione e fornitura all’ingrosso di energia elettrica da fonti rinnovabili. Sia ENI che CDP, precisa la Commissione, sono attive nella catena del valore per la fornitura di energia elettrica in Italia, dove le loro attività si sovrappongono nel mercato della generazione e della fornitura all’ingrosso di energia elettrica. Inoltre, CDP controlla Terna, che è attiva nel mercato della trasmissione e distribuzione di energia elettrica in Italia, dove opera in condizioni di monopolio naturale e legale.
La Commissione ha concluso che l’operazione non desta preoccupazioni in termini di concorrenza “data la sovrapposizione orizzontale molto limitata tra le attività delle società”. Per quanto riguarda la relazione verticale tra generazione e trasmissione di elettricità, la Commissione ha riscontrato che Terna “non ha la capacità e gli incentivi per discriminare i generatori di elettricità concorrenti”.