Bruxelles – Dalla Commissione europea 10 milioni di euro per la ricerca contro il Coronavirus, la malattia costata la vita già a oltre 100 persone e dichiarata “emergenza globale” dall’Organizzazione mondiale per la sanità (OMS). L’esecutivo comunitario metterà a disposizione la somma di 10 milioni attraverso il programma Horizon 2020 per la ricerca.
Pubblicato l’invito speciale a inviare manifestazione d’interesse per progetti da finanziare. Obiettivo: “una gestione clinica più efficiente dei pazienti infetti dal virus”, assieme alla preparazione e la risposta della salute pubblica. Le risorse UE sono pensate per un numero variabile di progetti, compresi tra 2 e quattro. C’è tempo fino al 12 febbraio per presentare le domande sull’apposito portare web.
“Siamo al lavoro per mitigare le conseguenze di una potenziale maggiore diffusione dell’epidemia di Coronavirus nell’UE”, rassicura Mariya Gabriel, commissario per la Ricerca. “Grazie ai finanziamenti per la ricerca di emergenza di Orizzonte 2020, sapremo di più sulla malattia”. A lei fa eco Stella Kyriakides, commissario per la Salute “Dobbiamo saperne di più sul virus per indirizzare meglio le nostre misure di prevenzione e garantire una migliore assistenza ai nostri cittadini, ed è precisamente l’obiettivo del finanziamento della ricerca di emergenza di Horizon 2020”.