Bruxelles – La Commissione europea ha multato per 14,327 milioni di euro diverse società della Comcast Corporation, inclusa la NBCUniversal, per aver “limitato la vendita di merchandising di film come i Minions e Jurassic World, autorizzate all’interno dello spazio economico dell’Unione europea (SEE)”. La vicepresidente esecutiva con delega alla concorrenza Margrethe Vestager è categorica: “Il governo dell’UE non tollera pratiche e restrizioni alle vendite che possano minare le basi del nostro mercato interno”.
“La strategia di Universal di impedire ai commercianti di vendere i prodotti sotto licenza in diversi Paesi è contro le regole dell’antitrust europee” sottolinea una nota della Commissione. L’Antitrust europeo ha stabilito che gli accordi di licenza stipulati dalla NBCUniversal violano le regole della concorrenza. La pratica illegale che danneggiava i consumatori è andata avanti per 6,5 anni, dal 1 gennaio 2013 al 25 settembre 2019, sostiene la Commissione. Ma dal momento che l’azienda ha cooperato con l’indagine oltre i suoi obblighi, riconoscendo l’infrazione e aiutando la Commissione a sostenere il suo caso, la società statunitense ha ottenuto uno sconto del 30 per cento sulla multa. Vestager fa sapere che si tratta della terza decisione della Commissione riguardante la vendita di merchandising nell’ultimo anno.
NBCUniversal, è una società statunitense che gestisce reti via cavo e broadcast, nonché società di produzione cinematografica e televisiva in tutto il mondo. Una divisione di NBCUniversal è responsabile della concessione in licenza dei diritti di proprietà intellettuale dei marchi NBCUniversal per la produzione e la vendita di prodotti, tra cui Minions, Jurassic World, Trolls e altri film popolari della NBCUniversal. Nel giugno 2017 – prosegue la nota – la Commissione aveva avviato un’indagine antitrust su alcune pratiche di concessione di licenze e distribuzione di NBCUniversal per valutare se ha vietato illegalmente ai commercianti di vendere liberamente merci autorizzate nel mercato unico dell’UE.