Bruxelles – Rosa Balfour dal prossimo primo aprile sarà la direttrice di Carnegie Europe, uno dei più influenti think tank di Bruxelles, parte della rete mondiale di Carnegie Endowment for international peace, con sedi a Washington, Pechino, Mosca, Nuova Delhi e Beirut.
Un piede nell’Unione europea e uno, oramai, fuori, in Gran Bretagna, Balfour è per nascita di nazionalità italiana e britannica, ha vissuto a lungo nei due Paesi, e lavora da oltre dieci anni a Bruxelles, dove è attualmente senior fellow del German Marshall Fund degli Stati Uniti (GMF) e membro del comitato direttivo del WIIS-Bruxelles (Women In International Security). Per alcuni anni ha avuto un Blog su Eunews.
Dopo le scuole e il liceo (classico) in Italia, Balfour ha completato negli anni ’90 la sua formazione in Gran Bretagna, seguendo la sua passione per la storia europea, della quale, all’Università di Cambridge, ha approfondito in particolare alcuni aspetti della Prima Guerra Mondiale. Ha poi continuato la sua formazione alla London School of Economics, dove ha anche lavorato come assistente di un professore.
I suoi campi di competenza comprendono ora la politica europea, le istituzioni, la politica estera e di sicurezza e le relazioni internazionali. Ha studiato e pubblicato ampiamente su questioni relative alla politica europea e alle relazioni internazionali, in particolare sulle relazioni con la regione mediterranea, l’Europa orientale e i Balcani, l’allargamento dell’UE e sul ruolo dei diritti umani e della democrazia nelle relazioni internazionali, la società civile. Attualmente, si concentra sul nesso tra politica interna e politica estera in Europa.
Dal 2018 al 2019 ha avuto una fellowship nel programma Europe’s futures con The Institute for Human Sciences (IWM) di Vienna. Rosa Balfour è anche consulente senior dell’European Policy Center di Bruxelles (EPC) e Associate di LSE Ideas, il think tank della London School of Economics and Political Science. Prima di entrare a far parte di GMF, Balfour è stata una direttrice dell’EPC, un think tank indipendente con sede a Bruxelles, dove ha gestito il programma Europa nel mondo. Dopo la laurea a Cambridge, dove ha anche conseguito un master in storia, ha poi ottenuto un master in studi europei e un dottorato in relazioni internazionali presso la London School of Economics.
Rosa Balfour ha un compagno e due figli.