Bruxelles – Brutte notizie per il ‘made in Italy’ alimentare, la Francia supera l’Italia per i prodotti ‘bio’. Negli ultimi sei anni la superficie agricola coltivata senza pesticidi di sintesi è aumentata più nell’Hexagone che nello Stivale. I dati Eurostat di fresca pubblicazione mostrano come tra il 2012 e il 2018 l’aumento delle aree coltivate con questo metodo specifico siano aumentate del 97,3% in Francia, a fronte di un +67,7% italiano.
Il risultato finale è che alla fine del 2018 in Italia la superficie dedicata ad agricoltura biologica è 1,95 milioni di ettari, contro i 2,03 milioni di Francia e i 2,24 milioni di ettari della Spagna. Rispetto al 2012 il ‘made in Italy’ biologico perde dunque una posizione, a scapito degli storici rivali francesi. Un risultato frutto di un vero e proprio ‘boom’ transalpino, con il bio che praticamente raddoppiato.
A livello generale, l’Italia rappresenta meno di un quinto dell’area totale dell’UE dedicata all’agricoltura biologica (15,2%), ed il quarto Stato membro in questa speciale classifica dopo Austria (24,1%), Estonia (20,6%) e Svezia (20,3%).