Bruxelles – In questo primo scorcio di 2020 il sentimento tra i dirigenti tedeschi è leggermente diminuito. Vuol dire che i manager di impresa percepiscono una situazione più complicata per l’economia. L’indice ifo Business Climate è sceso da 96,3 punti a dicembre a 95,9 punti a gennaio, proprio per le prospettive più pessimistiche delle aziende per i prossimi mesi, specie nell’edilizia.
Nella costruzione, l’indice è tornato indietro. Le valutazioni delle aziende sulla situazione attuale sono scese al livello più basso da giugno 2018. Si riduce il sentimento economico anche nel settore dei servizi, dove in questo momento prevale lo scetticismo per i prossimi mesi.
Se si guarda al breve periodo con preoccupazione, si è positivi per l’immediato. L’indicatore relativo alla situazione attuale risulta in lieve aumento. In generale l’economia tedesca sta iniziando l’anno in uno stato d’animo prudente. Alle incognite per i prossimi mesi fa da contraltare una produzione che sta mostrando segni di ripresa e un clima degli affari che risulta migliorato rispetto a pochi mesi fa.