Bruxelles – L’Unione europea conferma “il forte sostegno all’Assemblea nazionale, in quanto unico organo eletto democraticamente in Venezuela, e a Juan Guaidò quale legittimo presidente”, lo ha detto oggi l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera Josep Borrell rivolgendosi al presidente dell’Assemblea nazionale venezuelana, Guaidò, in visita a Bruxelles. Una nota spiega che Borrell e Guaidò hanno discusso “dell’aggravarsi della crisi nel Paese”, dove il governo agisce “contro il funzionamento democratico dell’Assemblea nazionale e dei suoi membri”.
Borrell e Guaidò hanno rivolto un appello “alla urgente necessità di un approccio concertato sia tra gli attori venezuelani sia nella comunità internazionale, per un percorso politico”.
L’Unione, ha spiegato Borrell, è impegnata “a sostenere un vero processo verso una soluzione pacifica e democratica della crisi, basata su elezioni presidenziali e legislative credibili e trasparenti”.
Guaidò è stato anche ricevuto al Parlamento europeo, dove in conferenza stampa ha detto che “malgrado le minacce siamo la maggioranza… è venuto il momento di agire per restaurare la democrazia”.