Bruxelles – Oriol Junquera i Vies non è più un parlamentare europeo. Lo ha stabilito il presidente dell’istituzione, David Sassoli, dopo aver valutato la giurisprudenza della Corte di Giustizia europea.
Il politico indipendentista catalano ha iniziato a scontare una condanna definitiva a 13 anni per la sua partecipazione alla proclamazione e realizzazione del referendum del novembre 2017 sull’indipendenza della Catalogna, dichiarato illegale dalle autorità spagnole. Durante il procedimento, nelle elezioni europee del maggio scorso era stato eletto deputato europeo, ma le autorità spagnole non avevano mai riconosciuto questa situazione, come hanno fatto anche per altri due politici imputati, eletti, ma non detenuti perché riparati in Belgio, Carles Puigdemont e Toni Comin.
Una sentenza della Corte di Giustizia a dicembre ha poi chiarito che i tre dovevano considerarsi eletti a tutti gli effetti sin dalla proclamazione dei risultati, ed il Parlamento gli ha riconosciuto questa posizione, tanto che Puigdemont e Comin sono ora a tutti gli effetti membri dell’Eurocamera. Per Junqueras però è giunta una sentenza definitiva, e la giurisprudenza europea riconosce queste decisioni della giustizia nazionale come effettive anche sullo status di parlamentari, dunque Junqueras è stato dichiarato decaduto.
In una sua dichiarazione di questa sera il presidente Sassoli ribadisce quanto affermato a dicembre, che “a seguito della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea nella causa C-502/19, Junqueras Vies, del 19 dicembre 2019, i mandati di Junqueras i Vies, Puigdemont i Casamajó e Comín i Oliveres sono iniziati il 2 luglio 2019 sulla base della dichiarazione ufficiale dei risultati delle elezioni da parte delle autorità spagnole competenti”. Tuttavia, “tenendo conto della decisione della Junta Electoral Central del 3 gennaio 2020 e in base alla decisione del Tribunal Supremo del 9 gennaio 2020, il mandato di Junqueras i Vies è scaduto con effetto il 3 gennaio 2020”.
Sassoli argomenta che “dalla giurisprudenza della Corte di giustizia risulta che il Parlamento europeo è tenuto a prendere atto senza indugio delle decisioni definitive delle autorità giudiziarie competenti degli Stati membri. Pertanto – anticipa il presidente del Parlamento -, annuncerò in plenaria lunedì 13 gennaio 2020 l’inizio del mandato dei tre membri il 2 luglio 2019 e la fine del mandato del sig. Junqueras i Vies il 3 gennaio 2020. Chiederò rapidamente alle autorità spagnole competenti comunicare al Parlamento il nome del nuovo membro”.