Bruxelles – L’Ambasciatrice d’Italia in Belgio, Elena Basile, ospiterà domani in Residenza la prima ministra belga, Sophie Wilmes, nel quadro degli eventi organizzati dal Women Ambassadors Network (WAN) di Bruxelles.
Sophie Wilmes, già ministra del Bilancio dal 2015 al 2019 durante i Governi Michel I e II, è prima ministra dell’attuale Governo belga di affari correnti dal 27 ottobre 2019, subentrando a Charles Michel dopo la designazione di quest’ultimo come presidente del Consiglio Europeo. Wilmes è la prima donna a ricoprire l’incarico di premier nei 189 anni di esistenza del Regno del Belgio.
Wilmes pronuncerà un intervento che, partendo dalla sua nomina, farà il punto sull’attuale situazione politica interna belga e sul contesto internazionale in cui la prima ministra si è trovata ad operare. All’evento, rivolto esclusivamente alle capo missione donne accreditate presso il Regno del Belgio, parteciperanno circa una trentina di ambasciatrici.
L’iniziativa di riunire le ambasciatrici in Belgio nasce dall’esperienza dell’ambasciatrice Basile presso la sua precedente sede, Stoccolma, dove il Network di Donne Ambasciatrici ha costituito un’importante piattaforma per la discussione di tematiche d’interesse per le capo missione.
Il Women Ambassadors Network di Bruxelles – nato sotto gli auspici del Protocollo del ministero degli Affari Esteri belga – è stato inaugurato il 23 gennaio 2018 con un evento di lancio in Residenza alla presenza di Beatrice Delvaux, Capo-Redattrice del quotidiano francofono Le Soir. Da allora, le iniziative promosse dalle ambasciatrici con cadenza periodica hanno visto tra gli ospiti d’onore personalità della precedente legislatura quali il ministro degli Esteri Didier Reynders, il presidente della Camera dei Rappresentanti Siegfried Bracke e la presidente del Senato Christine Defraigne.