Bruxelles – Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega per il Green Deal è in visita nei locali della Banca europea per gli investimenti (BEI) a Lussemburgo, dove incontrerà il personale.
Una nota della Commissione spiega che il messaggio che l’olandese porterà è che “per raggiungere gli obiettivi ambiziosi fissati dal Green Deal europeo, vi sono significative esigenze di investimento. Saremo in grado di soddisfare queste esigenze solo se mobiliteremo sia il settore pubblico che quello privato. A questo proposito, la BEI sarà un partner principale, fungendo da pool e lente d’ingrandimento degli investimenti pubblici e come sicurezza aggiuntiva per gli investimenti privati”.
La BEI si è posta obiettivi ambiziosi, compreso il raddoppio del suo target di investimento per il clima dal 25% al 50% entro il 2025 e impegnandosi a porre fine al finanziamento di progetti di energia da combustibili fossili dal 2021 in poi, diventando così la “banca climatica” europea. Dopo l’incontro con il personale, Timmermans avrà una cena di lavoro con il presidente della BEI Werner Hoyer.