Bruxelles – Il Consiglio Agricoltura e Pesca ha raggiunto oggi un accordo politico su un regolamento relativo ai limiti di cattura del 2020 per i principali stock ittici commerciali nell’Atlantico, nel Mare del Nord e nella pesca internazionale a cui partecipano le navi dell’UE.
Alla luce delle difficoltà incontrate dai pescatori dell’UE in relazione alla pesca mista in alcune zone e al rischio di choke species, il Consiglio ha deciso di proseguire per un anno il meccanismo di pool precedentemente concordato per gli scambi di quote. Le choke species sono quelle che hanno una bassa quota che, una volta esaurita, può far smettere di pescare una nave anche se ha ancora una quota per altre specie.
Al fine di affrontare la difficile situazione del merluzzo bianco e del merlano nel Mar Celtico e nel merluzzo bianco nel Kattegat, il Consiglio ha deciso di introdurre misure correttive al fine di migliorare la selettività degli attrezzi da pesca e ridurre le catture accessorie.
Per quanto riguarda la spigola, è stato deciso di aumentare leggermente i livelli di catture accessorie nelle zone settentrionali e garantire una maggiore flessibilità nella loro gestione. Il limite di bagaglio per la pesca ricreativa della spigola è stato fissato a due esemplari per pescatore al giorno a determinate condizioni e solo dal primo marzo al 30 novembre 2020 per la spigola del Nord.
Questo punto sarà incluso, dopo la finalizzazione da parte degli esperti legali / linguistici, nella parte “A” dell’ordine del giorno per l’adozione da parte di una prossima riunione del Consiglio.