Bruxelles – È una maggioranza ampia (581 sì, 26 contrari e 83 astenuti) quella che a Strasburgo ha approvato oggi la risoluzione presentata ieri sul caso della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia. Nel testo dell’atto di indirizzo – presentato da Popolari, Socialdemocratici, Verdi, Conservatori, Liberali, Sinistra unitaria – il Parlamento europeo si dice preoccupato per “l’integrità e la credibilità delle indagini sull’assassinio di Daphne Caruana Galizia” finché il premier maltese Joseph Muscat resterà in carica. Le indagini rischiano giorno dopo giorno di essere compromesse, per questo l’Eurocamera ha sollecitato l’Esecutivo europeo ad aprire immediatamente il dialogo con Malta sulle riforme giudiziarie da attuare nell’isola.
L’Eurocamera ritiene che gli ultimi sviluppi a Malta abbiano portato a gravi e “persistenti minacce allo Stato di diritto, alla democrazia e ai diritti fondamentali”. Gli eurodeputati hanno messo poi in evidenza i mancati progressi sulle indagini relative al riciclaggio e corruzione nell’isola, dicendosi preoccupati anche per il rispetto della libertà dei media, dell’indipendenza della polizia e della magistratura e della libertà di riunione pacifica. Inoltre, il Parlamento, si legge in una nota, si rammarica per la mancanza di garanzie costituzionali adeguate sulla separazione dei poteri. L’Eurocamera ha ribadito anche la necessità imminente di introdurre un meccanismo dell’UE in materia di democrazia, stato di diritto e diritti fondamentali.
Il Parlamento europeo ha chiesto anche che siano eliminati i “programmi di soggiorno e cittadinanza per investitori” dal momento, si legge in una nota, che ciò si traduce concretamente nella vendita della cittadinanza dell’UE e costituisce una minaccia alle capacità maltesi di contrastare il riciclaggio, altre fattispecie di criminalità transfrontaliera e l’integrità dello spazio.
Infine, hanno accolto l’approvazione da parte dell’Ufficio di presidenza del Parlamento di istituire un “premio europeo Daphne Caruana Galizia per il giornalismo investigativo”, da assegnare a esempi eccellenti di giornalismo d’inchiesta in Europa.