Bruxelles – Il premier britannico Boris Johnson ha largamente vinto le “elezioni più importanti per una generazione” e la Brexit, per la prima volta dai tempi del referendum, è oramai cosa praticamente fatta. A scrutinio terminato i conservatori hanno vinto 365 seggi su 650, il miglior risultato dalla metà degli anni ’80 del secolo scorso, contro i 203 dei laburisti. Johnson sarà premier, e Jeremy Corbyn, che ha fatto segnare al suo partito il peggior risultato dal 1935, preannuncia le dimissioni.
La misura della sconfitta labour è tale, spiegano alcuni osservatori, da pregiudicare anche una vittoria nelle prossime elezioni, poiché una rimonta della misura che sarebbe necessaria non è mai stata registrata nella storia elettorale britannica.
Ottimo successo anche per lo Scottish National Party, che si assicura 48 parlamentari nazionali facendo parlare con un po’ più di concretezza di un abbandono del Regno Unito da parte della nazione del Nord, dove i conservatori perdono 7 seggi e si fermano a 6 deputati, mentre i laburisti ne perdono 6 scendendo a un solo rappresentante. Fermi a 4 i liberali.
Pessimo risultato per i liberali, fermi a 11 seggi (e la loro leader, Jo Swinson, non è stata rieletta) mentre gli ex alleati dei Tories, il DUP irlandese, hanno subito perdite pesanti e si fermano a 8 deputati. I verdi confermano un seggio, mentre il partito Brexit di Nigel Farage non conquista neanche un deputato.
Il popolo britannico ha dunque scelto con decisione, in maniera “irrefutabile, indiscutibile” di virare verso la Brexit, che sarà il 31 gennaio, ha assicurato stamane Johnson “senza se, senza ma, senza forse. Abbiamo sbloccato lo stallo”. Lo hanno fatto in particolare le campagne inglesi e gallesi, e Johnson ha promesso che sarà fatta al più presto, il parlamento britannico potrebbe votare l’accordo di separazione anche prima di Natale. Un risultato chiaro che era il preferito anche a Bruxelles, dovi si spera di poter lavorare con chiarezza ora alla separazione voluta da Londra e alle relazioni future con il regno.