Bruxelles – Negoziare un nuovo accordo con l’Unione europea entro tre mesi dall’insediamento del nuovo governo e, entro i tre mesi successivi, organizzare un referendum che avrà due opzioni: approvazione dell’accordo o cancellazione della Brexit.
E’ l’impegno scritto nel Manifesto per le elezioni del 12 dicembre che oggi il leader del Labour Jeremy Corbyn ha presentato alla stampa, garantendo che questo è il programma e che “rispetteremo le decisioni” dei cittadini.
Corbyn ha sottolineato che “il 50 per cento del nostro commercio è con l’Unione europea” e dunque pensa a un accordo che garantisca “un’unione doganale permanente” con un “allineamento ravvicinato al mercato unico”. Sarà un accordo “credibile”, ha detto il leader labour, che poi entro tre mesi andrà a un referendum con due opzioni, “approvare l’accordo o restare nell’Unione europea”, ha spiegato Corbyn, che , dice il Manifesto, sarà “legalmente vincolante”, per cui il governo “realizzerà immediatamente la decisione del popolo britannico”.
“Chi vorrà uscire senza rovinare la nostra economia o svendere il nostro Servizio sanitario – ha detto Corbyn nell’introduzione prima di rispondere alle domande – potrà votare per questo. Chi vorrà restare potrà votare per restare” nell’Unione.
Il leader laburista annuncia dunque di voler “levare la questione dalle mani dei politici e dare l’ultima parola al popolo britannico. È tempo di riunire un paese diviso in modo da poter continuare a realizzare il vero cambiamento di cui la Gran Bretagna ha bisogno”.