Bruxelles – Il gruppo dei popolari europei (PPE) ha chiesto alla Commissione europea di attivare il Fondo di solidarietà per Venezia, colpita dalle inondazioni frutto del maltempo. Il capoluogo veneto sta soffrendo in questi giorni del fenomeno dell’acqua alta come mai in passato. Per questo nella lettera indirizzata ai vertici dell’esecutivo comunitario, il capogruppo PPE e il presidente della commissione Affari istituzionali, Manfred Weber e Antonio Tajani, invocano anche l’attivazione del meccanismo europeo di protezione civile.
#Venezia, al Presidente della Commissione Juncker abbiamo proposto di attivare il Fondo di solidarietà Ue, il Meccanismo di protezione civile Ue (se il #governo deciderà di farne richiesta!) e di istituire un fondo apposito per la tutela del patrimonio culturale. Siamo con voi! pic.twitter.com/04LXTgrpTk
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) November 15, 2019
“Ho preso subito l’iniziativa per agire in sede europea e per mobilitare le risorse immediatamente disponibili qualora il governo italiano deciderà di farne richiesta, sia per Venezia che tutte le zone più colpite dal maltempo in Italia“, spiega Tajani. Nella lettera gli europarlamentari del PPE propongono anche l’istituzione di un fondo apposito per la tutela del patrimonio culturale europeo, con partnership pubbliche e private, per assicurare la salvaguardia dei nostri tesori storici più preziosi e per essere sicuri che l’Europa possa appoggiare i suoi Stati membri quando sono colpiti da disastri naturali.