Gli europarlamentari del PD manifestano la loro solidarietà al popolo curdo mostrando nell’Aula di Strasburgo la foto della giovane attivista Hervin Khalaf, leader del Future Syria Party assassinata da forze appoggiate dalla Turchia vicino all’autostrada M4 nel nord della Siria durante l’operazione militare turca contro le Forze Democratiche Siriane in Rojava il 12 ottobre 2019.
“Sentiamo il bisogno oggi – affermano gli eurodeputati in una nota – di andare oltre le parole e le buone intenzioni. Dall’UE deve arrivare innanzitutto una condanna netta dell’aggressione turca, ma anche le necessarie azioni diplomatiche e sanzioni economiche che diano un segnale forte contro questo attacco”.
“Con il volto di Hervin in quest’aula vogliamo portare quello di tutte le donne Curde e, più in generale, la forza di un popolo che è portatore dei nostri valori di libertà e democrazia, che è stato il principale avversario dell’Isis e che è oggi il principale bersaglio dell’aggressione turca”, concludono gli europarlamentari del Partito democratico.