Bruxelles – Da oggi anche Eunews fa parte della (per fortuna) grande famiglia di NewsGuard: i giornali che fanno vero giornalismo e non diffondono notizie false, fanno cattiva informazione o disinformazione, come spiega il sito della società statunitense. Gli analisti, che sono giornalisti esperti, svolgono ricerche sulle testate giornalistiche online per aiutare i lettori a distinguere quelle che fanno realmente giornalismo, da quelle che non lo fanno, aggiunge la presentazione di NewsGuard.
Chi se lo merita ottiene dunque il bollino verde, un piccolo scudo che appare vicino alla URL. Chi invece non lo merita ha un bollino rosso, per mettere in guardia i lettori.
Come spiega l’European Journalism Observatory, “un team di analisti valuta ogni sito in base a nove parametri qualitativi, cinque dei quali riguardano i contenuti e la linea editoriale. I restanti quattro riguardano invece la trasparenza in aree quali proprietà e potenziali conflitti d’interesse”.
I parametri hanno un peso in base all’importanza ad essi assegnata, “cosicché un sito possa ottenere una valutazione migliore raggiungendo un punteggio elevato in credibilità piuttosto che ottenendo un punteggio elevato in trasparenza. Un sito deve totalizzare almeno 60 punti (su 100) per essere valutato positivamente – continua EJO -. Ogni sito riceve poi un’etichetta informativa, una recensione che indica in dettaglio per quale motivo ha ricevuto un certo rating e quali fonti impiega. Il tutto viene mostrato agli utenti grazie a un’estensione per i più popolari browser. Il modello di business di NewsGuard si basa sulla cessione in licenza delle valutazioni dei siti a piattaforme e motori di ricerca”.
Dunque una soddisfazione per noi di Eunews, ci è stato riconosciuto che facciamo giornalismo vero, responsabile. Ed una garanzia per i nostri lettori, che sanno di potersi fidare di ciò che leggono.